martedì , 19 marzo 2024
Home » Risorse online » Applicazioni » Noteflight, e gli spartiti prendono il volo

Noteflight, e gli spartiti prendono il volo

noteflightNoteflight è una applicazione sviluppata per rendere più semplice la scrittura musicale su computer, ma soprattutto per poterla condividere facilmente, praticamente in tempo reale, con altre persone, sia tramite l’applicazione stessa sia tramite i maggiori social network. Non c’è bisogno di download, ma si utilizza direttamente online.

L’aspetto del sito è semplice, ma elegante, molto intuitivo: permette di scrivere, comporre e condividere da subito con facilità.

Inoltre le protezioni presenti nel salvare le proprie composizioni mettono al sicuro la partitura da plagi e copiature. Quando l’interessato lo riterrà opportuno, potrà condividere il proprio frutto compositivo con una specifica URL e quindi pubblicarlo sul proprio sito personale o semplicemente condividerlo.

L’applicazione ha diversi livelli di accesso: quello base, utilizzabile gratuitamente dopo la registrazione al sito, oppure livelli avanzati a pagamento.

Noteflight viene sempre più scelta anche da professionisti e docenti che possono immediatamente condividere con i propri allievi le partiture necessarie.  Noteflight per la sua semplicità è adatto anche ai principianti che possono scrivere, comporre, salvare, condividere le loro idee musicali.

Forse per qualcuno la difficoltà sarà comprendere la lingua, perché il sito è disponibile solo in Inglese e Tedesco, ma vale la pena di provarci.

Io stessa, prima di scrivere, ho aperto un account a ho provato a utilizzarlo, anzi posto una foto dello schermo fatta per dimostrarvi anche ‘l’interno’ del sito e quanto sia davvero semplice e simpatico utilizzarlo.

schermata di NOteflight

Ecco il link al sito : http://www.noteflight.com/

(credits: foto1: http://www.noteflight.com – foto2 autore dell’articolo)

Chiara Pisati

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*