domenica , 22 ottobre 2017
Home » Risorse online » Choral Public Domain Library, L’archivio per la musica corale in pubblico dominio

Choral Public Domain Library, L’archivio per la musica corale in pubblico dominio

Free Choral Sheet MusicThe Choral Public Domain Library (CPDL), ovvero l’Archivio della Musica Corale in Pubblico Dominio è un archivio di spartiti musicali gratuiti in pubblico dominio che concentra la propria attenzione sulla musical corale e vocale, e che è possibile scaricare e stampare (salvo in quei luoghi dove le regole vigenti sul diritto di autore sono più restrittive).

Il sito CPDL.org venne messo in rete nel dicembre 1998 da Rafael Ornes, nel 2005 il sito fu convertito nel formato ‘wiki, ed è ora accessibile come ChoralWiki. Nel luglio 2008 Ornes si ritirò dall’amministrazione e passò le responsabilità gestionali a un gruppo di amministratori.

In aggiunta alla disponibilità di partiture, il formato wiki rende accessibili:

 

  • Testi originali, con le loro fonti e traduzioni;
  • Indici incrociati per ricerca di musica corale usando più criteri, come genere, epoca, numero di voci, e voci singole delle parti corali;
  • Informazioni sui compositori;
  • Descrizione e alcune note di esecuzione;
  • Contenuti di collezioni di musica corale;
  • Forum di discussione.

 

La partiture sono liberamente scaricabili, in una grande varietà di formati, tra cui formati immagine PDF, PS TIFF; formati suono MIDI e MP3, e formati in programmi di notazione musicale come Finale, Sibelius, NoteWorthy Composer, Encore. Attualmente CPDL conta circa 16.000 spartiti di oltre 2.000 compositori, col contributo di più di 800 editori.

Musiche del rinascimento e del barocco sono presenti in grande numero, inclusi la quasi totalità delle opere di William Byrd e Tomàs Luis de Victoria in ottime edizioni.

CPDL è suggerita come risorsa per le ricerche da moltissime università in tutto il mondo.

(Credits: foto Sito ufficiale CPDL)

Chiara Pisati

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*