giovedì , 22 giugno 2017
Home » Senza categoria » Flavio Caprera, Jazz 101

Flavio Caprera, Jazz 101

Flavio Caprera, Jazz 101Quando mi sono avvicinata al mondo del jazz mi sono sentita letteralmente travolta. Aprivo la porta ad una valanga di autori, brani, interpreti, nuove sonorità… e mi sentivo veramente disorientata. Ho cominciato ascoltando i brani che affrontavo a lezione, chiedendo suggerimenti agli amici. E’ uno dei sistemi possibili. Però sono stata molto felice quando ho scoperto questo libro di Flavio Caprera.

Jazz 101 raccoglie 101 schede dedicate ciascuna ad un disco e ripercorre in questo modo la storia del jazz attraverso le incisioni più significative, quelle che – come afferma l’autore nell’introduzione – “ogni buon cultore dovrebbe conoscere e riascoltare, quelli che il neofita dovrebbe acquistare per cominciare ad apprezzare questo genere così complesso e affascinante”.
Le schede sono ordinate in ordine cronologico, scelta che apprezzo, presentano un breve cenno sull’autore proposto e sulla sua opera, l’elenco dei titoli presenti nel disco e la traccia “simbolo” di ogni album, quella che non si può non conoscere.

Una guida chiara, concisa e precisa, una buona stella sotto cui navigare.
Grazie Flavio!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*