venerdì , 23 giugno 2017
Home » I protagonisti della musica » Henry Mancini. Il signore della Pantera Rosa e di molto altro

Henry Mancini. Il signore della Pantera Rosa e di molto altro

Henry ManciniIl compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore americano Enrico Nicola “Henry”Mancini (16 aprile 1924 – 14 giugno 1994) è famoso soprattutto per le colonne sonore di film e serial televisivi. Ha vinto un numero record diGrammy Awards, oltre a un postumo GrammyLifetime Achievement Award nel 1995.

Di certo  tra le sue opere più note, se non la più celebrata in assoluto troviamo la colona sonora in stile jazz della serie di film Pantera Rosa  e il tema della serie televisiva di Peter Gunn. Manciniha avuto una lunga collaborazione con il registaBlake Edwards e ha vinto numerosi premi Oscarper le composizioni delle colonne sonore dei film dello stesso Edwards: citiamo la struggente“Moon River” da Colazione da Tiffany, “I giorni del vino e delle rose” e  la colonna sonora diVictor Victoria.

Nato a Little Italy, sobborgo di Cleveland e cresciuto in Pennsylvania, ma di chiare origini italiane, i genitori infatti emigrarono dall’Abruzzo. Il padre fece prendere a quell’unico figlio fin dall’età di 8 anni lezioni di musica, cominciando con l’ottavino, e a 12 anni iniziando col pianoforte. Padre e figlio suonavano insieme il flauto in una band di immigrati italiani.  Dopo la laurea dalla High School di Aliquippa nel 1942, Mancini frequentò  la Juilliard School of Music di New York. Nel 1943, ma dopo circa un anno alla Juilliard, i suoi studi furono interrotti poiché venne arruolato nell’esercito degli Stati Uniti. Nel 1945, partecipò alla liberazione di un campo di concentramento nella Germania meridionale.

Non appena congedato si tuffò nel modo della musica, come pianista e arrangiatore e approfondendo gli studi di armonia, composizione, contrappunto e orchestrazione e in soli 6 anni firma colonne sonore per più di 100 film.

Interminabile l’elenco di colonne sonore, canzoni, incisioni, concerti come direttore di orchestre sinfoniche e premi vinti durante la sua prolifica carriera. 4 oscar, 18 Academy Awards, 20 Grammy,

Al link potrete trovare un elenco delle sue composizioni: Henry Mancini

Sito ufficiale del musicista www.henrymancini.com

E ora?  Cosa scegliere per condividere un saggio della sua bravura? ecco un’altra celebrissima composizione:

(Credits: foto cdrummbks, video classicvinylbiz)

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*