sabato , 20 aprile 2024
Home » Senza categoria » PIAMS – Pontificio Istituto Ambrosiano Musica Sacra: Corsi e offerta formativa 2013/2014

PIAMS – Pontificio Istituto Ambrosiano Musica Sacra: Corsi e offerta formativa 2013/2014

manoscrittoInno ambrosiano “Grates Tibi”

Il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra) nasce nel 1931  per volontà del besto card. Schuster come Scuola superiore di canto ambrosiano e di musica sacra «a servizio e del divin culto»,  proponendosi il fine della tutela dell’intero patrimonio liturgico ambrosiano, di cui il canto è parte integrante.

Nel 1940 la Sede Apostolica riconobbe la Scuola come Istituto universitario di diritto pontificio abilitato al rilascio di tutti i gradi accademici. Nasceva così il «Pontificium Institutum Ambrosianum Musicae Sacrae» (PIAMS).

Il PIAMS è quindi una università monodisciplinare dedita allo studio scientifico, alla trasmissione e alla promozione della liturgia ambrosiana e del canto che ne è parte integrante, come anche dell’intero thesaurus della musica sacra.

Sul versante della formazione ministeriale-pastorale, dal 2009 al PIAMS è stata annessa la Scuola animatori liturgico-musicali (SALM), che ha contribuito ad ampliarne gli ambiti di interesse e di intervento.

L’attività didattica del PIAMS è oggi articolata in 7 differenti aree (propedeutica e di base, ministeriale-ecclesiale, accademica e di perfezionamento, caratterizzante o complementare, professionale, formazione permanente, specialistica) che comprendono 13 ambiti disciplinari (performativo, musicologico, biblico, teologico-liturgico, pastorale, linguistico, storico, filologico, metodologico, tecnologico-scientifico, gestionale, giuridico-economico, artistico), rilasciando qualificazioni di 3 differenti livelli (accademico, professionale, extracurricolare) riconosciute – a seconda della tipologia – a livello internazionale, nazionale o locale.

Oltre a rilasciare certificazioni in crediti formativi ricevibili da qualsiasi università, gli attestati rilasciati dal PIAMS sono spendibili nel mondo del lavoro: tutti i corsi dell’offerta formativa PIAMS, in quanto erogati da una istituzione universitaria, rientrano infatti nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica; taluni corsi rilasciano invece qualificazioni professionali e certificazioni di competenza riconosciute entro il Quadro regionale degli standard professionali promulgato dalla regione Lombardia.

L’offerta formativa è affiancata da proposte di stages altamente specializzati, da progetti di ricerca di rilievo internazionale e da un servizio di reference scientifico e di documentazione, oltre che da iniziative di valore pastorale e culturale. Libri, partiture musicali e CD audio sono accompagnati da sussidi liturgici per l’animazione domenicale e da fogli per le comunità con la presenza di stranieri e per le cappellanie etniche distribuiti gratuitamente, oltre che da originali proposte per la conoscenza del patrimonio liturgico-musicale ambrosiano e per la fruizione di musica sacra d’autore

(Descrizione tratta dal sito ufficiale)

Anche quest’anno la varietà, la tipologia e il numero di corsi fornisce una ampia possibilità di scelta a seconda del tempo personale, delle finalità personali e delle esigenze, professionali o amatoriali. Corsi tenuti da docenti altamente preparati, di fama nazionale e internazionale. Le iscrizioni chiudono il 22 Settembre. E’ possibile iscriversi anche on line.

Di seguito il link del sito ufficiale alla pagina Offerta formativa

(Credits: descrizione Sito ufficiale PIAMS; foto www.cantoambrosiano.com)

Chiara Pisati

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*